Indirizzo e-mail:

info@diamondpaintingitalia.com

Gesù grande per Diamond Painting Italia

       Tecniche di lavorazione di un Diamond Painting

In questa sezione, come avverrà per il Painting by Number, vi spiegherò la mia personale lavorazione di un Diamond Painting e per arrivare alla fine al risultato posto sopra nell’immagine (anche se la cornice è fittizia ed è a puro scopo esplicativo per far vedere come viene incorniciato).

Il kit del Diamond Painting Italia1. Controllare il kit del Diamond Painting: Al momento che si decide di iniziare un lavoro a Diamond Painting che sia esso full drill (un disegno completo di diamantini) o partial drill (diamantini presenti solo in alcuni punti della tela) controlliamo il materiale che si è ricevuto che deve essere compreso di: tela, legenda dei colori con i relativi simboli, diamantini nelle bustine che devono corrispondere alla legenda, penna, pinze, stick glue o cera ed il vassoietto per mettere i diamantini che può essere ad imbuto o a forma di trapezio o chiuso a seconda del produttore quali ha in dotazione al momento dell’acquisto.

2. Porzionamento della tela del Diamond Painting: Il mio secondo passaggio per Porzionamento della tela del Diamond Painting Italialavorare al meglio un Diamond Painting, dopo aver disteso la tela qualche giorno prima dell’inizio del lavoro, è il porzionamento della tela in settori per lavorarla al meglio. Io personalmente faccio dei rettangoli di 10 x 5 cm e li taglio con un trincetto facendo attenzione a non rovinare la tela sotto che è pre incollata. Attenzione non togliete tutta la pellicola protettiva per non far asciugare la colla sotto va lasciata fino a che non lavorate il prossimo pezzo porzionato.

Contenitori per Diamond Painting Italia3. Immettere i diamantini nei contenitori: Prima di iniziare un lavoro, sempre come mi ripeto, secondo una mia tecnica di lavoro, è di mettere i diamantini negli appositi contenitori e contrassegnandoli non dal colore DMC (numero del colore), ma dal simbolo relativo per iniziare al meglio il lavoro perché il colore DMC vi servirà solo in fase di archiviazione dello stesso diamantino per poterlo usare in caso di mancanza di un colore di un nuovo lavoro (perché ci sono dei fornitori che mettono i colori contati) ad eccezione di quello che state facendo in quel preciso momento.

Inizio di un Diamond Painting Italia4. Cominciare a lavorare: Ora siete pronti a lavorare al vostro Diamond Painting iniziate con lo scoprire la prima porzione di tela e vedere i simboli che vi occorrono e cominciate a lavorare o con la pinzetta (che generalmente presenta la punta ricurva) o con la penna in questo caso incollate della cera sulla punta della penna per prendere al meglio il diamantino. Se avete una penna che può raccogliere più diamantini potete lavorare anche con quella con la stessa procedura a voi la scelta. Al termine della sezione fate una pressione con le mani per fare aderire al meglio i vostri diamantini alla porzione che avete appena finito di lavorare.

Pressatura per Diamond Painting Italia5. Pressatura della tela: Al termine di tutte le vostre sezione passate con un rullo tutto il vostro lavoro, se non avete il rullo potete usare anche un matterello da cucina di piccola dimensione in questa maniera i vostri diamantini aderiranno ancora meglio alla tela e non si staccheranno. Poi al termine di questo passaggio almeno io mi comporto in questa maniera: metto dei libri pesi su tutta la mia tela per un periodo di 3 giorni così per far aderire ancora meglio i diamantini alla vostra tela e poi al termine il vostro lavoro è pronto per essere incorniciato.

6. Lucidatura del Diamond Painting: Se i vostri diamantini risultassero opachi e pocoPodge per Diamond Painting Italia luminosi (questo dipende dai fornitori dalla quale acquistate) potete usare il Podge che potete acquistare su Amazon o in un qualsiasi negozio di hobby e prendete quello con l’etichetta rossa e versatelo tre cucchiaini da caffè in una ciotola e mettete 10 cucchiaini, sempre da caffè, di acqua e passate con un pennello piatto questo composto dopo averlo mescolato a dovere e lasciate asciugare per una tempistica di sei ore o al meglio una notte intera. Al termine il vostro lavoro risulterà più luminoso e la tela più dura perché il Podge indurisce leggermente la tela, ma ora comunque potete incorniciarlo.