NEL MERAVIGLIOSO MONDO DEL 3D
Prima di tutto vi spiego come mai ho deciso di aprire questa pagina e poi nelle pagine a seguire vi spiegherò come si lavora il 3D e poi se volete e avete voglia di impararlo terrò dei corsi on-line.
Innanzi tutto ho deciso di dedicare questa pagina di questo sito al 3D per avere altre lavorazioni da proporre ai miei visitatori oltre al 2D e ora è arrivato il momento di fare una piccola introduzione in generale cosa si intende per 3D.
Per 3D si intende letteralmente “Tre dimensioni” e solo in questo modo di vedono le figure e si possono anche disegnare qualsiasi forma tridimensionale mediante uno spazio del tutto virtuale servendosi di appositi software di modellazione 3D come ad esempio Rhinoceros, 3D Studio Max, Sketchup solo per ricordare quelli più famosi e che io utilizzo per creare questi prodotti che mi accingo a farvi vedere nelle pagine a seguire.
Con la grafica 3D si può disegnare qualunque cosa noi desideriamo da un palazzo per passare ai paesaggi fino ai piccoli oggetti di design e poi stamparli con la stampante 3D e poi attraverso delle opportune lavorazioni effettuate in post-produzione del modello disegnato si può dipingerlo e decorarlo fino alla lucidatura per renderlo più gradevole dall’uscita dalla stampa 3D che talvolta risultano non tanto gradevoli all’aspetto estetico.
In questa sezione scopriremo al meglio come arrivare a fare un disegno sul computer ad un modello vero e proprio colorato e decorato al meglio, ma guardiamo come arrivare a fare tutto questo e soprattutto che costi questa lavorazione comporta per avere un oggetto di design in piena regola.
Per chi non desidera un oggetto di design, ma vuole imparare a lavorare e a creare queste realizzazioni in 3D sia in produzione segua le pagine poste sotto questa con la presentazione di cosa si cela questo mondo del 3D e poi per chi vuole sperimentare può fare un video corso on-line con me basta avere la giusta attrezzatura e poi prepariamoci per questa avventura.